Pinterest • The world’s catalogue of ideas

Explore Bologna and more!

Il Sacrario dei partigiani in Piazza Nettuno a Bologna: il numero dei morti civili caduti sotto i bombardamenti è stato di 2481, i partigiani caduti sono stati 2064. Gruppi di donne cominciarono a deporre fiori ed affiggere foto dei loro cari in Piazza Nettuno, sul muro dove erano stati fucilati molti partigiani. Nacque così, in maniera del tutto spontanea, il Sacrario dei partigiani.

25 aprile 1945: l'Italia è in festa, a Bologna in piazza Maggiore sfilano, circondati dai bolognesi festanti, i partigiani per la cerimonia della riconsegna delle armi.http://bit.ly/I2Nl3G Nella foto del pittore di guerra Ed Reep le primissme immagini del muro di Palazzo d'Accursio su cui venivano fucilati i partigiani.

La lapide posta sotto il portico dello Stadio ricorda tutti i caduti partigiani del quartiere.Presso lo Stadio è presente anche una lapide in memoria di Arpad Weisz allenatore del Bologna F.C. 1909 dal 1935 al 1937 che portò la squadra allo scudetto. Ebreo ungherese fu costretto ad abbandonare il suo lavoro dopo il 1938 e a fuggire con la famiglia prima a Parigi e poi in Olanda. Qui Weisz e i suoi familiari vennero catturati dai nazisti e deportati ad Auschwitz, dove morirono.

from Foursquare

Sotto le stelle del cinema 2014

@chiarette #sottolestelledelcinema cinema in piazza maggiore, evento gratuito fino al 15 agosto. Stasera con annessa orchestra! #mybologna